Regole dell'imposta di soggiorno Marsala
DECORRENZA
L'imposta di soggiorno della Città di Marsala, istituita con delibera del Consiglio Comunale n. 60 del 9 aprile 2014 che ha approvato il relativo regolamento, entra in vigore il 21 maggio 2014.
COME FUNZIONA
L'imposta di soggiorno è istituita in base alle disposizioni previste dall'art. 4 del Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23. Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Marsala per la promozione del turismo.
L'imposta è corrisposta per ogni pernottamento (ovvero a persona per notte) nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Marsala, fino ad un massimo di 5 pernottamenti consecutivi.
CHI DEVE PAGARE
L'imposta è dovuta da ogni soggetto, non residente nel Comune di Marsala, per ogni pernottamento nelle strutture ricettive situate nel territorio del Comune di Marsala, salvo le esenzioni e le riduzioni previste dal regolamento comunale di seguito riportate.
ESENZIONI
Sono esenti dal pagamento del tributo, ai sensi dell'art. 3 del regolamento:
- I residenti nel Comune di Marsala.
- I minori entro il quattordicesimo anno di età.
- I disabili, i malati, coloro che assistono degenti ricoverati presso strutture sanitarie, in ragione di due accompagnatori per paziente (l'esenzione e subordinata alla presentazione alla struttura ricettiva di apposita certificazione della struttura sanitaria attestante le generalità del malato o del degente ed il periodo di riferimento delle prestazioni sanitarie e del ricovero).
- Volontari della protezione civile e forze dell'ordine in servizio in caso di calamità.
- Gli autisti dei pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati. L'esenzione si applica per ogni autista di pullman e per un accompagnatore ogni 20 partecipanti.
- Studenti e partecipanti a progetti e scambi culturali e di studio organizzati dall'Amministrazione Comunale di Marsala attestante la partecipazione.
- Componenti di gruppi sportivi partecipanti ad iniziative e manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale di Marsala.
- Coloro che soggiornano nei periodi dal 15 gennaio al 15 marzo e dal 15 novembre al 15 dicembre.·
- I lavoratori non residenti che svolgono attività lavorativa a tempo determinato attestato dal datore di lavoro.
QUANTO SI PAGA
L'imposta è applicata, ai sensi dell'art. 5 del regolamento, nella misura di seguito specificata:
- Campeggi: 0,50 per persona e per notte;
- Agriturismi, B&B, casa vacanze, locazioni temporanee di abitazioni ad uso turistico, alberghi ed altre strutture ricettive e similari a 1 stella 1,00 per persona e per notte;
- Alberghi e residence turistico - alberghieri ed altre strutture ricettive a 2 stelle: 1,50 per persona e per notte;
- Alberghi e residence turistico - alberghieri ed altre strutture ricettive a 3/4 stelle 2,00 per persona e per notte;
- Alberghi e residence turistico - alberghieri ed altre strutture ricettive a 5 stelle 2,50 per persona e per notte.
L'imposta è ridotta del 50%, ai sensi dell'art. 4 del regolamento, nei seguenti casi:
- Partecipanti a gite scolastiche;
- Gruppi organizzati di almeno 40 persone;
- Componenti di gruppi sportivi;
Riguardo l'importo dell'imposta dovuta, il gestore della struttura emette una semplice ricevuta nominativa al cliente (mantenendo la copia) che costituisce "operazione fuori campo I.V.A."