MUSEI
MUSEO MIRABILE
Inaugurato il 1° luglio del 2000, il Museo è una struttura privata, nata da una idea del suo proprietario, Rag. Salvatore Mirabile.
​
Questi, sin da ragazzo, appassionato di canti folcloristici della sua Terra, (infatti proprio all’interno del museo troviamo una raccolta di canti siciliani noti ed altri dallo stesso composti), quando cantava in pubblico si avvaleva di una scenografia formata di oggetti antichi.
​
Da lì, scatta la ricerca di oggetti del passato che ricordavano e ricordano le nostre tradizioni contadine, nonché le arti e i mestieri.
Aperto sabato e domenica: dalle 10 alle 13
Tutti gli altri giorni:
dalle 18 alle 20
​
Tel: +39 0923 998485
C.da Fossarunza n 198
Ingresso libero
MUSEO DEGLI ARAZZI FIAMMINGHI
Nel Museo sono custoditi otto magnifici arazzi fiamminghi, donati alla chiesa Madre nel 1589 da Mons. Antonio Lombardo che, probabilmente, li aveva ricevuti in dono dalla regina di Spagna.
Gli arazzi furono eseguiti con elegante intreccio di fili di lana e seta, finemente colorate, ad ordito verticale di lana, dall’arazziere di Bruxelles Cornelis Tons, attivo tra il 1550 e il 1575, su cartoni del pittore fiammingo Peter De Kempeneer che lavorò in Italia al seguito di Polidoro da Caravaggio.
All’interno di cornici ornate da fiori, frutta e figure allegoriche, raffigurano otto scene della guerra giudaico-romana per la conquista di Gerusalemme, combattuta da Vespasiano e dal figlio Tito, secondo quanto descritto da Giuseppe Flavio nel De bello Judaico.
Aperto da martedì a domenica dalle 09 alle 13
​
Tel: +39 0923 711327
Biglietto Euro 4,00 adulti
Biglietto Euro 2,00 studenti
MUSEO BAGLIO ANSELMI
Baglio Anselmi è oggi sede del Museo Archeologico Regionale ma fino al secolo scorso era utilizzato come Stabilimento vinicolo. È parte del Parco Archeologico di Lilibeo.
Nel 1986 fu scelto per l’esposizione e la conservazione del relitto della nave punica e dei numerosi reperti archeologici datati II e I secolo a.C. fino al I d.C., e di una straordinaria collezione di anfore che indicano la fiorente attività commerciale in questo mare.
​
Guida PDF - scarica
Aperto da martedì a domenica dalle 09 alle 18.30
Tel: +39 0923 952535
Lungomare Boeo
Biglietto Euro 4,00 intero
Biglietto Euro 2,00 ridotto
MUSEO CIVICO GARIBALDINO
Sono esposte stampe d’epoca, documenti originali, quadri e ritratti, uniformi e divise, armi e sciabole, insieme a revolver a spillo, fucili e baionette, foto, medaglie, camicie rosse, ed una ricca iconografia relativa all’impresa dei Mille, oltre alla famosa poltrona in damasco su cui sembra che Garibaldi riposò dopo lo sbarco.
​
Il Museo ospita anche una sezione di minerali e fossili, e una raccolta di antiche cartoline e foto d’epoca, nonché opere di pittori contemporanei qui nati, come Antonio Sicurezza e Zacarias Cerezo, acquerellista spagnolo.
Aperto da martedì a sabato dalle 09 alle 13.30
dalle 16 alle 20
​
Tel: +39 0923 993181
Via L. Anselmi Correale
Ingresso libero
MUSEO WHITAKER
Il Museo “G. Whitaker”, situato nella Palazzina costruita da Giuseppe Whitaker sull’isola di Mozia come abitazione di campagna, accoglie reperti provenienti in massima parte dall’antica città fenicia di Mozia.
​
I visitatori troveranno una sala dedicata interamente alla didattica: un plastico dell’isola di Mozia con l’indicazione delle zone archeologiche e numerosi pannelli illustrati riguardanti la storia dei Fenici e la loro civiltà.
​
Isola di Mozia biglietteria
​
L'Isola di Mozia si può raggiungere da due imbarcaderi:
Aperto tutti i giorni
dalle 09 alle 15
Tel: +39 347 6551666
Isola di Mozia
Biglietto Euro 6,00 adulti
Biglietto Euro 5,00 studenti
MUSEO DEL CARMINE
Il Convento, che è in assoluto il monumento religioso più antico di Marsala, col passare dei secoli ha subito vari rifacimenti che ne hanno alterato la fisionomia.
​
Il Convento, che oggi è sede dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea e accoglie opere di grandi maestri contemporanei, conserva tracce architettoniche dal XIV al XIX. Interessante il chiostro interno, del XVIII secolo, che ha subito rimaneggiamenti nel XIX.
​
L'attuale impianto è tardo cinquecentesco, invece le decorazioni e gli ornamenti interni, eseguiti con stucchi e affreschi, sono di epoca barocca.
Aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e
dalle 18 alle 20
​
Tel: +39 0923 713822
Piazza del Carmine
Ingresso libero