GASTRONOMIA SICILIANA
Marsala è una città ricca di tradizioni culinarie.
I piatti tipici sono tantissimi a partire dagli antipasti per arrivare in fondo con i dolci e l'immancabile Marsala.
TRADIZIONI GASTRONOMICHE SICILIANE
Non sarebbe perdonabile lasciare la Sicilia senza aver gustato almeno la metà delle principali specialità culinarie dell'isola! Marsala ti offre questa opportunità
ARTE E CUCINA
L’arte della cucina, dello stare bene a tavola, è molto antica e non tutti sanno che il primo a parlare di gastronomia fu un siciliano. II più celebre testo della gastronomia greca antica, intitolato Edipateia ossia “La buona vita”, è opera infatti di un siciliano, Archestrato di Gela, che lo compose attorno al 300 a. c.
Caponata di melanzane
Piatto ricco e saporito, tipico della cucina siciliana; a base di melanzane, pomodoro, cipolla, olive verdi, capperi, sedano, basilico; un mix di verdure fritte poi ripassate in padella con zucchero e aceto; che regalano il tipico gusto agrodolce.
antipasto
dove provarla >
Panelle e crocchè
Panelle: a base di pochissimi ingredienti solo farina di ceci, acqua, prezzemolo e sale.
Crocchè: rappresentano un classico della rosticceria siciliana, si tratta di crocchette di patate il cui nome deriva dalla loro tipica forma allungata.
street food
dove provarla >
Arancine
Gli Arancini di riso o Arancine sono una specialità tipica della cucina siciliana! Uno street food golosissimo amato in tutto il mondo! Si tratta di piccoli timballi di riso, dalla forma tonda o con la punta a cono, ripieni di ragù o di prosciutto e mozzarella.
street food
dove provarla >
Pasta con i broccoli
Un piatto semplice, facile e tradizionale. La pasta viene condita con un sugo, sfizioso e saporito, a base di broccoli verdi, uvetta, pinoli e mollica tostata. Qui, in Sicilia, questo piatto lo chiamiamo “Pasta chi broccoli arriminati” cioè mescolati direttamente nel tegame.
primo
dove provarla >
dove provarla >
Cous cous di pesce
Il couscous di pesce è un piatto tipico del territorio trapanese, un vero fiore all’occhiello della cucina marsalese.
Il couscous di pesce nacque come una preparazione sì elaborata, ma dagli ingredienti semplici.
primo
Cannoli con la ricotta
Bontà unica che ha origini antiche! Il Cannolo siciliano risale ai tempi della dominazione araba in Sicilia (dal 827 al 1091) nati dalle mani delle suore di un convento nei pressi di Caltanissetta. Cialde fritte ripiene di ricotta di pecora.
dolce
dove provarla >
dove provarla >
Frutta di Martorana
La frutta di Martorana è il dolcetto per eccellenza della tradizione dolciaria siciliana. Fatta di pasta di mandorle finemente modellata e colorata in modo da imitare alla perfezione frutti e ortaggi in scala ridotta.
dolce
Cassatelle
Un dolce della tradizione marsalese, considerato tipicamente natalizio.
Gli ingredienti principali sono farina, burro, zucchero, latte, mandorle, miele, fichi secchi macinati.
dolce
dove provarla >